Caseificio 

Il segreto di un buon caseificio e il nostro ha tutte le carte in regola per esserlo, parte dal benessere degli animali, da un'adeguata e sana alimentazione, dall'igiene, dalla salute delle vacche e da una mungitura curata con diligenza e sempre rispettosa delle "produttrici. L'insieme di regole rispettate garantisce un latte di altissima qualità, con caratteristiche determinate e controllate, che viene trasformato in Grana Padano formaggio a denominazione di origine controllata), formaggelle, caciotte, burro, ricotta, yogurt e tanti altri formaggi.

Amore e tradizione sono stati e sono alla base del nostro lavoro. La nostra Azienda Agricola è sempre  più impegnata nel coniugare al meglio produzione e qualità.  Le nostre vacche, sottoposte in ogni fase della crescita a rigorosi controlli, producono latte di pregio e di altissima qualità. Il bestiame destinato al mercato e alla alimentazione segue i medesimi parametri ed è sottoposto agli stessi controlli. Questo assoluto rigore è il biglietto da visita dell' Azienda Franzoni e ci permette di essere una delle aziende agricole della  provincia di Brescia impegnate nella vendita diretta di prodotti agricoli di qualità. 

 

 

    

Ecco una breve spiegazione per la preparazione della ricotta: Appena il latte giunge in caseificio viene portato quasi ad ebollizione, poi si aggiunge il caglio e si lascia riposare il composto, che piano piano si solidifica per circa mezz’ora. A questo punto si separa la parte solida, che viene compressa in grandi forme di plastica per diventare primosale o pecorino, da quella liquida, che viene rimessa in pentola con un’aggiunta di latte e portata a temperatura più alta, quando viene raggiunta la temperatura voluta, la ricotta comincia a venire a galla: e a questo punto della lavorazione la si raccoglie in piccoli cestini di plastica e si lascia scolare; poche ore dopo, la ricotta sarà abbastaza compatta da poter essere messa in vendita.